LA POLIZZA DI RESPONSABILITÀ CIVILE CHE TI OFFRE PIÙ GARANZIE
La polizza RC Professionale Avvocati Cassa Forense è la soluzione assicurativa che ti offre tutte le coperture previste dal nuovo quadro normativo in materia e molto di più.
Con il decreto ministeriale del 22.09.2016 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 238 dell’11.10.2016 si stabilisce infatti l’obbligo per gli avvocati di stipulare una copertura assicurativa di Responsabilità Civile Professionale.
Nel decreto sono stabiliti i termini “minimi” della polizza da sottoscrivere, con indicazione sia dei contenuti di garanzia che delle somme assicurate, che si riassumono nei seguenti punti:
- devono essere sempre comprese nella copertura: retroattività illimitata della copertura assicurativa, ultrattività decennale in caso di cessazione dell’attività durante il periodo di efficacia della garanzia, estensione della garanzia anche ai danni non patrimoniali, responsabilità solidale, espressa validità della copertura anche per responsabilità derivante da colpa grave;
- rinuncia della facoltà di recesso da parte della Compagnia in caso di sinistro;
- il rischio viene individuato sulla base della forma di attività svolta (individuale o collettiva - studio associato o società fra professionisti);
- i massimali minimi da assicurare sono predefiniti in funzione dell’ammontare del fatturato relativo all’ultimo esercizio chiuso dal professionista e in funzione della forma con la quale viene svolta l’attività (individuale o collettiva).
- ultrattività decennale anche in caso di radiazione dall’albo;
- funzioni di curatore fallimentare, liquidatore giudiziario e commissario giudiziario;
- procedure esecutive immobiliari;
- e molto altre garanzie come riportate nel seguente paragrafo.
MASSIMA TUTELA PER LA TUA RC PROFESSIONALE
L’assicurazione professionale per avvocati di Generali Italia, oltre ai “requisiti minimi” di legge in termini di garanzie, capitali assicurati e forma di copertura, comprende nella sua formulazione base le coperture per i rischi relativi a:
- Responsabilità solidale;
- Rimborso per sanzioni amministrative, errori od omissioni imputabili all’assicurato;
- Responsabilità per attività di dipendenti dello studio, collaboratori, domiciliatari e sostituti di udienza e praticanti;
- Conduzione dello studio;
- Custodia documenti;
- Custodia Valori;
- Processo telematico, proprietà e uso di elaboratori elettronici;
- Svolgimento delle funzioni di arbitro ai sensi dell’art. 1 D.L. 12/09/2014 n. 132;
- Tutela della Privacy;
- Attività di negoziazione assistita (artt. 2 e seguenti DL 132 12/9/2014 convertito in L. 162 10/11/2014)
- Attività di Mediatore (decreto n. 180 18/10/2010);
- Danno non patrimoniale, morale ed esistenziale;
- Danni indiretti, interruzione/sospensione di attività, mancato o ritardato avvio di attività e di servizi;
- Omissioni e ritardi;
- Pagamenti online per titolari di Partiva Iva (mod. F24);
- Funzioni di curatore fallimentare, liquidatore giudiziario e commissario giudiziario;
- Procedure esecutive immobiliari (delegato alle vendite e/o dagli incarichi di custode giudiziario ex L. 80/2005).
Con la polizza RC Professionale Avvocati Cassa Forense puoi inoltre personalizzare ed ampliare le garanzie incluse nell’assicurazione. Scegli la soluzione migliore per te e le tue esigenze professionali ed estendi le tue garanzie di base con le seguenti opzioni:
- Aumento di capitale assicurato rispetto al minimo previsto dalla legge;
- Funzioni di controllo presso società di capitali (collegio sindacale, comitato per il controllo sulla gestione, consiglio di sorveglianza);
- Revisore dei conti, di enti locali e/o società di capitali;
- Componente di organismi di vigilanza;
- Attività di amministratore di sostegno e curatore delle eredità giacenti;
- Funzione di gestore della crisi di sovraindebitamento;
- Commissario straordinario antimafia (autorizzazione direzionale);
- pacchetto assistenza per la persona e lo studio professionale, che include servizi quali l’invio di un medico, di un infermiere, di un fisioterapista, di un fabbro, di un elettricista, ecc.
- Tutela legale.
UN`ASSICURAZIONE COMPLETA E RICCA DI VANTAGGI
L’assicurazione professionale avvocati proposta da Generali Italia si caratterizza per completezza, flessibilità e adattabilità in base alle esigenze di ciascun professionista. La polizza responsabilità civile per avvocati può essere sottoscritta sia in forma individuale che collettiva (come studio associato o società fra professionisti).
Un’assicurazione veramente completa: essa comprende infatti anche la responsabilità in capo al professionista per le attività svolte dal personale del quale si avvale, come ad esempio i praticanti, i collaboratori, i dipendenti e i sostituti di udienza.
Al fine di facilitare l’adeguamento dei contratti d’assicurazione già in vigore ai nuovi requisiti di legge, l’offerta prevede soluzioni dedicate agli avvocati già assicurati con Generali Italia. Speciali agevolazioni sono inoltre accordate ai professionisti con età inferiore a 35 anni.
Inoltre, con il sistema del tacito rinnovo viene garantita al cliente la possibilità di rinnovare annualmente la copertura assicurativa mantenendo invariato il premio, qualora siano rimaste invariate le condizioni dello stato di rischio.
Infine, Generali Italia propone agli Avvocati assicurati una polizza infortuni dedicata, grazie all’offerta di Generali Sei in Sicurezza. In questo modo vengono soddisfatti anche l’obbligo assicurativo degli avvocati e dei loro collaboratori non iscritti all’INAIL: una protezione continua,24 ore su 24*.
* con esclusione dei rischi sportivi
Prima della sottoscrizione leggere il set informativo.